Salute e sicurezza sul lavoro nelle piccole e medie imprese

Mantenere ottimali condizioni di salute e sicurezza per tutte le persone che operano in azienda è un obiettivo fondamentale di ogni Datore di Lavoro. Non solo per la motivazione più generalmente sentita, vale a dire, per ottemperare ad importanti norme di legge, ma per il semplice fatto che chi sta male o subisce infortuni non può certo operare al meglio per il conseguimento degli obiettivi aziendali.

Sono fortunatamente trascorsi i tempi in cui l'imprenditore considerava "il fare sicurezza" un lusso da non potersi permettere; un impedimento a lavorare con la necessaria produttività; ovvero una ridondante imposizione normativa che intralcia indebitamente i processi produttivi e che li rende troppo complicati e costosi.

Il Manager moderno ha finalmente capito che i risultati della propria impresa passano soprattutto attraverso la motivazione e la soddisfazione del personale. Motivazione e soddisfazione che, ai giorni nostri, sono fortemente influenzati dalle condizioni di lavoro, dalla possibilità di tutelare appieno la propria salute e sicurezza, e da tutto ciò che contribuisce allo "star bene in azienda", che vuole anche dire operare in un contesto sicuro e confortevole, capace di stimolare le migliori performance individuali e collettive.

E' in questa direzione che è rivolto il nostro impegno. A supportare al meglio l'imprenditore che non si accontenta di un formale, burocratico, apparente rispetto delle leggi, che si traduce troppo spesso in costi che non migliorano l'azienda e che non la rendono più sicura. Ma agli imprenditori che fanno della necessità di rispettare le leggi, un'occasione per migliorare il proprio sistema di gestione, rendendolo più efficiente; favorendo, nel contempo quel processo di creazione delle condizioni di generale benessere del personale che stanno sempre alla base di ogni azienda di successo.

Per molti addetti ai lavori, il sistema di gestione per la salute e la sicurezza del lavoro si identifica con la specifica OHSAS 18.001, che per le aziende già bene organizzate rappresenta l'approdo ideale per il perfezionamento del proprio sistema di gestione e ottenerne la certificazione.

Invece per molte piccole e medie aziende che faticano ancora a rispettare le numerose leggi vigenti, attuare al meglio il sistema di gestione obbligatorio previsto dal titolo I del D. Lgs. n. 81/08, che è la trasposizione nel nostro ordinamento della direttiva quadro n. 391 del 1989, è già un modo sicuro ed efficace per avviare l'azienda a una buona gestione delle problematiche di salute e sicurezza sul lavoro.

Per tali PMI, possiamo offrire le prestazioni di esperti da nominare a Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, qualificati Medici del Lavoro, che assumono l'incarico di Medico Competente, validi docenti per i corsi di formazione, esperti progettisti per la realizzazione degli schemi di evacuazione per i piani di emergenza, e tutte le competenze necessarie a risolvere, giorno per giorno, ogni problema emergente che possa impensierire il Datore di Lavoro o la sua linea manageriale, e intralciare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

© 2013 - La Torre Srl - P.IVA 02487300960