La medicina del lavoro

Una volta, il Medico del Lavoro era "solo" il medico delle visite periodiche per i Lavoratori esposti ad acidi, fumi ed altre sostanze tossiche.

Oggi, per il D. Lgs. n. 81/08, è il "Medico Competente". Un importantissimo ruolo che è parte integrante del sistema di gestione della salute e sicurezza del lavoro in tutte le aziende con Lavoratori esposti ai rischi "tabellati".

Il "Medico Aziendale", come viene anche chiamato, ha così ampliato le sue competenze, verso "nuovi" rischi, quali ad esempio, gli agenti cancerogeni e quelli biologici, il lavoro al videoterminale, la movimentazione manuale dei carichi, il lavoro notturno, la conduzione di mezzi di movimentazione e trasporto delle merci.

Interagisce costantemente con la struttura manageriale dell'azienda e con il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione per la migliore attuazione delle misure necessarie alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Partecipa alla valutazione dei rischi, predispone il piano sanitario, effettua le visite di idoneità alle mansioni per le quali la legge prevede la sorveglianza sanitaria, sorveglia continuamente sulla salute di questi lavoratori.

Inoltre, complementa ed integra la funzione del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, effettuando sopralluoghi periodici ai luoghi di lavoro, e partecipando alle riunioni periodiche di prevenzione e protezione.

I nostri Medici Competenti interpretano nel modo migliore il loro ruolo, contribuendo all'introduzione ed al mantenimento di un efficiente sistema di gestione della salute e sicurezza in azienda.
Vivono la realtà dell'azienda e vi si recano normalmente anche per l'effettuazione delle visite di sorveglianza sanitaria. In mancanza di un luogo idoneo per le visite mediche presso l'azienda, la nostra struttura di Camparada dispone di confortevoli studi medici ove i lavoratori possono recarsi per l'espletamento degli accertamenti previsti dal piano sanitario.

© 2013 - La Torre Srl - P.IVA 02487300960