L'igiene degli alimenti

Ippocrate, il grande medico dell'antichità, sosteneva che gli alimenti sono la nostra medicina, e che la dieta alimentare contribuisce significativamente alla determinazione del nostro stato di salute e di benessere generale.

Nel mondo moderno, la consapevolezza dell'importanza di una sana alimentazione ed il miglioramento delle condizioni igieniche dei cibi, hanno coadiuvato la medicina nell'opera di miglioramento delle condizioni di salute delle popolazioni, e nel notevole aumento della durata media della vita.

Gli alimenti sono però merce deperibile, sempre esposta all'aggressione di vari inquinanti chimici, fisici e biologici. Salvaguardarne l'integrità e la salubrità è, pertanto, un'esigenza fondamentale regolamentata anche dalle più recenti normative comunitarie e nazionali. I nostri esperti collaborano con le aziende alimentari nella messa a punto dei moderni sistemi di gestione dell'igiene degli alimenti, che includono l'uso della metodologia HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).

© 2013 - La Torre Srl - P.IVA 02487300960