I problemi e le opportunità ambientali delle imprese

L'esigenza di tutelare l'ambiente, evitando inquinamenti e garantendone condizioni di ideale fruibilità per tutti, cittadini ed imprese, rappresenta un impegno sociale che, ormai da molti anni, investe pesantemente le aziende, che si vedono impegnate a soddisfare una miriade di adempimenti normativi. Quale impresa può dirsi esente da problemi ambientali? Quale impresa non ha a che fare almeno con la gestione dei rifiuti? Oppure con il problema del rumore? O con l'amianto esistente in vecchie strutture? O con la gestione dei fumi delle caldaie? Quelle ambientali, sono problematiche che investono un po' ogni azienda, anche le più piccole. Per non parlare poi di quelle artigianali, o ancor più di quelle industriali, che hanno sempre a che fare con emissioni in atmosfera, scarichi idrici, e qualche volta con rischi di incidenti rilevanti.

La "questione ambientale" per un'azienda moderna non può essere liquidata con un approccio generico e superficiale. Richiede sensibilità ed attenzione, come da molti anni insegnano numerose multinazionali che hanno capito l'esigenza di fare di necessità, virtù, e che hanno trasformato le loro politiche ambientali in vere e proprie campagne di marketing.

Risolvere adeguatamente i propri problemi ambientali, quindi, non serve solo ad evitare pesanti sanzioni amministrative e spesso anche penali, ma anche a dimostrare alla comunità il proprio impegno sociale e a migliorare, in tal modo, l'immagine della propria azienda. L'equazione, immagine uguale miglioramento dei propri affari, è ormai assolutamente certa. Non si spiegherebbe altrimenti la crescente disponibilità ad accogliere i sistemi di gestione ambientale ISO 14.001 oppure EMAS, dei quali pubblicizzarne la certificazione; oppure a sponsorizzare significativi progetti ambientali o anche solo piccoli interventi su aree pubbliche, quali parchi, giardini e rotonde stradali. E' alle aziende con questa sensibilità che offriamo il nostro impegno e la competenza dei nostri esperti, con l'obiettivo di contribuire ad evitare guai legali e conflitti con il vicinato, ma anche a migliorarne l'immagine e la competitività sul mercato.

Non esistono soluzioni ambientali uguali per tutte le aziende. Ognuna deve trovare la propria, in relazione ai propri problemi ed alle proprie opportunità.

© 2013 - La Torre Srl - P.IVA 02487300960